martedì 5 maggio 2009

Scatoletta origami per matrimonio + tutorial

Ciao, eccomi qui finalmente con un post scrapposo!
Alcune settimane fa un’amica mi ha chiesto di prepararle un biglietto per un matrimonio che vedere qui.
Volendo fare agli sposi un regalo pecuniario e desiderando una presentazione originale mi ha chiesto di confezionarle una scatoletta abbinata al biglietto, ed ecco quello che ne è venuto fuori.

DSC01233

Info per Sissi che mi ha chiesto come ho attaccato il pizzo.
Nel biglietto, come ti dicevo, ho utilizzato l’aggraffatrice, invece nella scatoletta l’ho incollato con la colla a nastro (quella con l’applicatore che sembra una “lumachina”). Trovo che funzioni mica male perché applicandola sul pizzo rimane appiccicata solo dove serve e se ne restasse un po’ nei buchi è facile togliere il superfluo per esempio con una pinzetta. Se però qualcuno ha qualche altro suggerimento si faccia avanti, accetto volentieri altri consigli!!!

Per tutte le amiche che mi hanno chiesto come costruire la scatoletta origami eccovi un tutorial.

Sul retro di un foglio quadrato segnate le diagonali1

piegate i 4 angoli verso l’interno fino a toccare il centro2

Aprite il foglio e piegate verso l’interno gli angoli andando a toccare la piega più alta4
Aprite il foglio e piegate verso l’interno gli angoli andando a toccare la piega più bassa5

Ritagliate dove indicato in rosso6
Piegate come da foto sotto 7
Piegate come da foto sotto e incollate gli angolini sul fondo.8

Per creare il coperchio basta utilizzare un foglio di 1cm più grande.
10
In questo tutorial, dal quadrato che si forma al centro dopo aver segnato tutte le pieghe, ho ritagliato con lo ShapeCutter della Fiskars la sagoma di un fiore e applicato un pezzetto di acetato all’interno in modo da creare una finestrella.11

Vi saluto, oggi è stata una giornata faticosa iniziata alle 5.00, ma allietata dal pensiero di ieri: una bella serata tra amiche a vagheggiare, desiderare, sperare, organizzare, pianificare, progettare, aspirare, bramare,… !!!!!

ciaociao

2 commenti:

Beta ha detto...

Bellissima Gessica, mi segno senz'altro il tutorial. Grazie.

Bietolina ha detto...

bell'idea, sicuramente ha gusto ed è orginale:P

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin